VIDEOSORVEGLIANZA IN AMBITO DOMESTICO
E' possibile l'installazione dei sistemi di videosorveglianza da privati (persone fisiche) per fini esclusivamente personali, atti a monitorare la proprietà privata?
La risposta è si, ma è necessario rispettate determinate regole:
L’impianto di videosorveglianza che riprenda continuativamente immagini relative non solo ad angoli visuali di esclusiva pertinenza dell'utilizzatore, quale la propria abitazione, ma anche a spazi condominiali nei quali transitano terzi condomini – ad esempio, quando parcheggiano veicoli –, evidenzia una lesione dei diritti di questi e giustificano, in sede diversa da quella del Garante, una legittima azione degli interessati a tutela della propria riservatezza. (Ciò vale anche in sede penale, come confermato dalla giurisprudenza)
Gestisci un condominio in cui sono installate delle telecamere di proprietà dei singoli condomini? Contattaci per poter avere maggiori informazioni su come gestire la privacy senza inciampare in contenziosi.
Per maggiori informazioni scrivici all’indirizzo e-mail: marketing@previtalgroup.it oppure chiamai al numero 0331 420900.
Normativa di riferimento: Provvedimento in materia di videosorveglianza - 8 aprile 2010 - paragrafo 6 - Trattamento di dati personali per fini esclusivamente personali www.gpdp.it/videosorveglianza