La sicurezza nello spettacolo è un obbligo dettato dal D.lgs 81/08. Offriamo servizi di consulenza specializzata nei luoghi di lavoro nei settori (ex Enpals)  musica, cinema e audiovisivi.

La normativa in vigore stabilisce che l'elaborazione del documento di valutazione dei rischi è obbligatorio per tutte le aziende che abbiano almeno un lavoratore, indipendentemente dalla forma contrattuale, (con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, quindi anche se questo lavoratore è uno stagista, tirocinanti per esempio lavoratori temporanei su set televisivi, set cinematografici, società di produzione, post-produzione, uffici casting, teatri di posa e studi televisivi). L'obiettivo del DVR è di prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori analizzando i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro e formulando soluzioni mirate ed efficaci.

Il settore dell’intrattenimento racchiude al suo interno tante categorie di lavoratori e settori produttivi che devono essere regolati dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro allo scopo di tutelare tutti i lavoratori.

rischi ai quali i lavoratori del settore spettacolo sono maggiormente esposti sono:

 

Ovviamente non tutti i settori dello spettacolo sono esposti agli stessi rischi, per questo è utile prendere in considerazione i codici Ateco che specificano i diversi settori di lavoro nello spettacolo, dalle rappresentazioni artistiche, passando per le attività di supporto e creazione, fino alla gestione delle strutture.

 

Solitamente quando si parla di cantieri il primo pensiero che ci viene in mente è quello di un cantiere edile, per la costruzione di edifici a uso abitativo e questo perchè è molto più frequente vederne in giro, in periferia o in città.
Tuttavia, si definisce “cantiere” anche quella struttura che viene allestita, mediante attività di montaggio, smontaggio, per spettacoli musicali, cinema, teatro, insoma per tutto ciò che è parte del settore spettacolo.